In occasione della terza edizione del premio d’arte Art Prize CBM, intitolato all’artista Carlo Bonatto Minella, l’associazione ha organizzato attività educative e visite didattiche per le scuole del territorio.

Tra gli obiettivi vi erano l’approfondimento della conoscenza dell’arte attraverso l’analisi delle tecniche artistiche, la decodificazione e l’interpretazione delle immagini, il consolidamento della competenza comunicativa e la sperimentazione artistica attraverso l’interpretazione e l’utilizzo degli elementi del linguaggio visivo, la maturazione del gusto estetico, in modo da rendere sempre più ricca la comprensione del messaggio e delle emozioni veicolate dalle opere d’arte.

Scuola dell’infanzia e primaria: Grattage!

Sono state presentate le opere intagliate su legno dell’artista Jian Zhou, invitando i bambini a comprendere il concetto di spazio, fisico ed emotivo, attraverso un laboratorio di grattage con pastelli.

Scuola secondaria inferiore: Come si legge un quadro?

In seguito ad una breve presentazione dell’Art Prize CBM, i ragazzi sono stati guidati alla scoperta delle tecniche artistiche adottate dagli artisti vincitori in mostra presso la sede espositiva. In particolare sono stati mostrati gli oli su tela di Zdenek Trs, vincitore categoria over 30, e le xilografie e le tavole lignee intagliate e dipinte di Jian Zhou, vincitore categoria under 30. Si è provato, successivamente, ad analizzarne gli aspetti cromatici, luministici e figurativi cercando di riflettere sull’interpretazione dell’opera.

L’attività si è conclusa con un laboratorio in classe, che attraverso un gioco teatrale ha permesso ai ragazzi di immedesimarsi nelle figure dell’artista e del critico d’arte.

Scuola secondaria superiore: Stage

Durante le mostre del premio presso Casa Toesca e Villa Vallero, i ragazzi della scuola secondaria di secondo grado hanno partecipato ad attività di stage che hanno previsto: accoglienza visitatori, ricerca sugli artisti del premio, schedatura di opere, comunicazione sui social network e diffusione sul territorio.