In occasione della collettiva, Areacreativa42 ha organizzato attività educative e visite didattiche per le scuole del territorio.

La mostra

La mostra “Look at me” nasce dal desiderio di sviluppare un progetto legato al tema della femminilità, definita come l’insieme delle caratteristiche fisiche, psichiche e comportamentali giudicate da una specifica cultura come idealmente associate alla donna. Senza sfociare nell’ovvietà, attraverso opere di pittura, scultura, fotografia e video arte di artisti italiani e stranieri di diverse generazioni, si è creato un percorso che si snoda tra la maternità, l’infanzia, la giovinezza, la maturità sino alla vecchiaia, filtrato dalla ricerca dell’identità nel tentativo di superare la problematica della femminilità “recitata” attraverso un processo di costruzione sociale. Le opere scelte hanno una valenza estetica ed un approccio fortemente emozionale e simbolico, e rispondono all’esigenza della curatrice di lasciare aperto il tema, accompagnando il pubblico nell’esplorazione dell’opera d’arte e del pensiero dell’artista. Lo spettatore può superare la barriera dell’immagine o della materialità ed essere libero di ritrovarsi davanti ad uno specchio, del presente, passato o futuro.

L’atelier

I ragazzi sono stati accolti presso la sede dell’associazione e guidati all’interno della mostra, con l’obiettivo di osservare le diverse opere esposte e riflettere sul concetto di femminilità in tutte le sue forme e le sue età.

In seguito si è svolto un laboratorio di manualità alla riscoperta della lavorazione di filati a maglia e all’uncinetto. La lana e questi strumenti sono stati scelti per richiamare alcuni dei simboli che in passato caratterizzarono l’immagine della donna e che ancora oggi sono considerati tipicamente femminili.

I partecipanti si sono, quindi, impegnati nella produzione di campioni in lana, imparando i rudimenti di queste tecniche tradizionali. Il lavoro è poi proseguito a casa coinvolgendo le famiglie, in particolare le mamme e le nonne.