Atelier Pedagogico

In situazioni di crisi l’Arte sembra essere nella vita delle persone un elemento superfluo o secondario. Allora, perché proporre delle mostre d’arte oggi?

Fin dalle origini l’arte è stata un mezzo di espressione dei propri stati d’animo, un’occasione per riflettere sulla propria condizione di individuo e di comunità, una forma per trarre consolazione e piacere: per questi motivi, anche in un’epoca storica come quella attuale, essa diventa irrinunciabile.

L’Atelier. Areacreativa42 propone attività educative per i giovani e per tutte le persone affascinate dal mondo dell’arte, in ogni sua forma ed espressione. Si rivolge, in particolare, alle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondarie con proposte adatte alle diverse età ed esigenze.

Obiettivi. Le visite didattiche e i laboratori intendono essere terreno fertile in cui i bambini ed i ragazzi possono approfondire le proprie capacità visive, cognitive, critiche e sperimentare tecniche, materiali, superfici. Le attività sono indirizzate innanzitutto a questo pubblico perché dotato di un pensiero ancora libero ed esente da pregiudizi, non ancora influenzato dagli schemi sociali, ma capace di aprirsi alle novità e farsi sorprendere. Il desiderio è offrir loro gli strumenti adatti allo sviluppo di una propria consapevolezza e di un gusto personale, affinché si muovano con disinvoltura all’interno degli spazi-mostra e dei musei.

Chi siamo. L’ associazione si avvale di persone con età, abilità e formazioni diverse, le quali mettono a disposizione le proprie competenze ed esperienze in un’ottica di scambio, interdisciplinarietà e pluralità di punti di vista.

ATTIVITA’ ANNO 2016-2017

ENRICO MINGUZZI – DISEGNARE CON LA LUCE (maggio 2017)

WORKSHOP CON FERMATA D’AUTOBUS E FRAGOLE CELESTI (marzo 2017)

JIRI KORNATOVSKY – OLTRE AL TEMPO LIQUIDO (marzo 2017)

IN ATELIER CON ZUZANA PERNICOVÁ (febbraio-marzo 2017)

 

CONTATTI

martina.furno@gmail.com

Referente per informazioni e iscrizioni:
Martina Furno tel. +39 340 257 0093

ARCHIVIO

GALLERIA FOTOGRAFICA