Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Appuntamento con l’arte e la filosofia sabato 24 febbraio dalle ore 16 in poi a Casa Toesca, Rivarolo Canavese (TO). Areacreativa42 esporrà i lavori dell’artista messicano Armando De La Garza, ospite in residenza d’artista del mese di Giugno, e, nella medesima occasione, il filosofo Guido Brivio che dirigerà un salotto filosofico intitolato “ Lusso, vizio o virtù ? “ .

Armando De La Garza darà la possibilità agli ospiti di Casa Toesca di vedere da vicino i lavori sviluppati in residenza e non, bottiglie di bevande messicane ed italiane su cui l’artista interviene dipingendo dei paesaggi che attingono al vasto immaginario naturalistico che i due paesi offrono. Sfidando i limiti imposti dalle  particolari forme delle bottiglie, De La Garza crea dei veri e propri spazi autonomi in cui il fruitore può avventurarsi con la sguardo alla ricerca degli innumerevoli particolari che vi sono disseminati. La presenza dell’artista darà modo agli avventori di farsi raccontare la particolare genesi di ognuno di questi preziosi lavori.

 

Guido Brivio, di cui ricordiamo i volumi “La caduta di Narciso . Sade e Nietzsche nello specchio di Pierre Klossowski”, Pendragan 2000 e “Paradoxa Aphrodite. Le origini antiche della duplice dea e l’amor platonico” Il Melangolo 2007, si laurea in Filosofia Teoretica con Gianni Vattimo presso l’Universita degli Studi di Torino nel 1997. Oltre a consulenze editoriali per Adelphi, Einaudi, il Melangolo, SE, è collaboratore e consulente editoriale per Bollati Boringhieri. Per l’occasione cercherà di riproporre l’esperienza del salotto filosofico che dal 2008 tiene settimanalmente al Circolo dei lettori di Torino, momento di confronto il cui l’obbiettivo diventa non l’affermazione di una particolare ragione ma la creazione di uno spazio di ascolto condiviso.