Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

In relazione alla mostra temporanea Lo spazio del Sacro di Elvis Spadoni presso l’ex Chiesa della SS Trinità di Cuorgnè sono stati organizzati visite e workshop per bambini e ragazzi di ogni ordine di scuola.  Il laboratorio è stato pensato dalla referente alla didattica di Areacreativa42, Giulia Cordò, insieme all’artista, in modo che fosse suddiviso in due momenti: quello esplicativo-narrativo e quello pratico.

In un primo momento veniva spiegata agli studenti la differenza tra le grandezze di un pennello, tra colori ad olio e tempere,  si chiariva cosa fossero tela e telaio, anche facendo vedere il retro di un quadro. Gli allievi erano invitati a esporre le proprie teorie e supposizioni su come avesse lavorato l’artista, in modo da spronarli al ragionamento.

 

Il workshop cominciava nel momento in cui veniva narrata ai bambini una seconda storia, un mito che non fosse rappresentato nei dipinti esposti, ma che veniva mimato dai ragazzi dell’I.S. 25 Aprile che collaboravano con Areacreativa42 grazie all’alternanza scuola-lavoro. Il mito veniva raccontato in maniera teatrale, ponendo gli accenti sulle scene più importanti e caricandole di intensità, anche grazie all’uso di oggetti di scena gestiti dai figuranti che personificavano il mito; al fine della narrazione infatti, erano gli stessi bambini a decidere le pose in cui gli attori dovevano porsi. Ogni scena doveva poi essere copiata dai giovani artisti che, come in una classe di Accademia, dovevano scegliere il punto di vista che più li ispirava per poterla rappresentare sul foglio.