Adesso – Mostra personale di Giacomo Montanelli

schermata-2016-10-04-alle-12-16-54

Giacomo Montanelli

ADESSO

Residenza d’artista a Casa Toesca

Casa Toesca, 8 ottobre – 6 novembre 2016

COMUNICATO STAMPA

Sabato 8 ottobre 2016 dalle ore 18, Areacreativa42, presenta le opere realizzate dal giovanissimo artista toscano Giacomo Montanelli durante la residenza d’artista che ha trascorso nel mese di luglio a Casa Toesca. Adesso, il titolo della mostra, ci racconta dell’immediatezza della produzione di Giacomo, è un diario aperto che accompagna lo spettatore all’interno della visione dell’artista e del progetto.

L’esperienza di residenza indaga l’ambiente esterno, il territorio di Rivarolo Canavese ed in particolare i luoghi “negati”, “Inaccessibili”, “assenti” perché abbandonati: gli edifici industriali dei due grandi opifici di Rivarolo (Salp e Vallesusa) e la sponda del fiume Orco.

L’artista ha interpretato questi luoghi secondo la propria sensibilità di giovane esterno e li ha riversati in una esperienza di pittura, pittura su fotografia e installazione. Il luogo della residenza è diventato il contenitore per raccontare l’esterno e in un secondo tempo per raccontare sé stesso.

Attraverso i disegni, le fotografie, le tele e i calchi in gesso smaltato realizzati nelle settimane di residenza, l’artista racconta la sua visione ed il suo modo di analizzare un contesto. Al di là di pregiudizi e preconcetti si lascia investire di significati e forme nuove, percepisce la memoria dei luoghi esplorati e accoglie contenuti per restituire segni e colori.

“Vado in giro fotografando con una fotocamera analogica: fabbriche abbandonate e non, zone circoscritte da ammassi di calce e ferri vecchi. Cerco tutto ciò che è Memoria e quindi ciò che tra i corpi dissipati conserva un’anima, ciò che non si vede ma occupa uno spazio”.

 

Giacomo Montanelli (San Miniato di Pisa 1996) è stato il più giovane finalista della III edizione 2015/2016 di ART PRIZE CBM – Premio Carlo Bonatto Minella – organizzato da Areacreativa42 e la sua opera, oltre che nelle mostre torinesi, è stata esposta da Christine Park per la mostra londinese del Premio. Da allora la collaborazione con Areacreativa42 ha avuto modo di crescere ed intensificarsi fino all’invito a partecipare ad una residenza d’artista presso la sede di Areacreativa42, Casa Toesca a Rivarolo C.se.

Catalogo in mostra.

By |2016-10-04T12:25:42+00:00ottobre 4th, 2016|0 Comments