“TRA MUSICA  E ARTE” (1 EDIZIONE)

./file/images

Attività svolta in collaborazione con l’associazione Villa Vallero (anno 2012)

Febbraio – Aprile 2012

SCUOLE CHE HANNO PARTECIPATO: Istituto Immacolata Concezione Rivarolo (classi I, II, III, IV, V), Istituto Santissima Annunziata Rivarolo (ultimo anno dell’Infanzia, classi I, II, III, IV scuola Primaria, cl.I, II, III scuola Secondaria Inferiore), Scuola dell’Infanzia “G. Servais” (5 anni), Scuola Primaria Favria (cl. I A e B)

In occasione della mostra “Marco Gandini Marcolino Gandini, un incontro di vita ed arte IV” (26 Febbraio- 1 Aprile), l’associazione culturale Villa Vallero in collaborazione con l’associazione Areacreativa42 ha offerto agli istituti scolastici la possibilità di partecipare all’Atelier Pedagogico “Tra musica e arte”.

L’atelier si componeva di due momenti: un percorso di visita alla mostra e l’attività pedagogica. Il primo momento prevedeva un percorso di visita alla mostra nel quale, tra le opere d’arte, gli studenti sono stati accompagnati in un universo in cui vicende umane e famigliari, avvenimenti storici, musica ed arte si intrecciano indissolubilmente. Il secondo momento prevedeva un’attività pedagogica nella quale gli studenti hanno sperimentato in prima persona l’influenza ispiratrice che possono avere le melodie musicali sul gesto pittorico.

L’Atelier Pedagogico ha avuto luogo presso la Villa Vallero in corso Indipendenza68 a Rivarolo Canavese.

Le attività sono state condotte da Francesca Corgiat Bondon, laureata in Storia del patrimonio archeologico e storico-artistico, e Chiono Giulia, laureanda in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione.

 

Per maggiori informazioni, contattare:

Chiono Giulia referente Atelier Pedagogico

tel. 347 3563520

e mail atelierpedagogico@areacreativa42.it

 Indietro