PROGETTO MAIL ART 20142014-08-31T18:48:02+00:00

II EDIZIONE – “OMAGGIO A GAC”

Aprile-Maggio-Giugno 2014

cavell4

PROPOSTE DI ARRIVITA’ PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA INFERIORE E SUPERIORE

In occasione delle celebrazioni del centenario dalla nascita di uno dei più importanti artisti e mailartisti italiani, Guglielmo Achille Cavellini (conosciuto come GAC), l’Associazione culturale Areacreativa42 ha proposto agli istituti scolastici l’Atelier Pedagogico “Omaggio a GAC”.

L’attività artistica di GAC ricorda l’espressività spontanea e sincera dei bambini. Per questo motivo abbiamo deciso, anche per questa edizione, di coinvolgere le scuole, affinché i giovani possano conoscere l’universo Cavelliniano e rivolgergli il loro personale omaggio, attraverso un intervento su cartoline postali: citazioni, disegni distrutti (ritagliati) e riassemblati, messaggi autocelebrativi. I più grandi, delle classi seconde del Liceo Artistico “F. Faccio”, hanno realizzato degli originali e personali “Artistamps” su fogli da disegno in formato A3, a rappresentare il loro stile, la loro personale firma: sono stati selezionati da una giuria due francobolli (di Matteo Rossio e Alessandro Jacob), ridotti a dimensione di francobollo e stampati in 250 copie, premio simbolico per i due giovani artisti volto a invogliarli a partecipare al circuito della Mail Art.

     Jacob x stampa

ARTISTAMPS

a sx Matteo Rossio

a dx Alessandro Jacob

 

 

 

Anche quest’anno abbiamo realizzato i laboratori dell’Atelier Pedagogico perché pensiamo che la Mail Art rappresenti un’occasione per riscoprire e tenere vivi alcuni valori, sentimenti e forme di espressione, quali la socialità, la comunicazione, lo scambio, da un lato, il gioco, l’ironia e la creatività, dall’altro, e che quindi il cimentarsi possa avere importanti risvolti educativi e psicologici, in particolare per i giovani e i giovanissimi.

Hanno partecipato a questo progetto le scuole:

–         Istituto Immacolata Concezione di Rivarolo, classi I, II, III, IV, V
–         Scuola Primaria di Loranzé, classi III A e B
–         Scuola dell’Infanzia di Favria, bambini di 5 anni
–         Liceo Artistico “F. Faccio” di Castellamonte, classi II

L’attività ha avuto luogo a Rivarolo Canavese presso la sede di Areacreativa42, a Casa Toesca in via Ivrea 42. Al termine del progetto le cartoline sono state esposte presso la sede dell’Associazione, in occasione della mostra “Mail Art 2014”.

Referente per informazioni

tel. 347 3563520 Chiono Giulia oppure atelierpedagogico@areacreativa42.it

 Indietro