In occasione del progetto di residenza d’artista “Secret de famille – Les angles morts” con l’artista marsigliese Clémentine Carsberg, Areacreativa42 ha proposto atelier pedagogici per le scuole.

La decisione di organizzare laboratori didattici sul collage è nata dalla necessità di fornire uno spunto di meditazione sulla semplicità con cui un piccolo intervento artistico possa infondere i più diversi significati ad un vecchio edificio, ad un muro diroccato, ad un giardino o ad uno scalone; su come la più banale applicazione di carta da parati, accompagnata da una più profonda valutazione, possa ridare nuova luce “aux angles morts” di un ambiente.

Le attività proposte, che variano in base all’età dei partecipanti, hanno il comune obiettivo di sensibilizzare i ragazzi all’importanza della pratica artistica, della storia dell’arte e della galleria come luogo di promozione della cultura sul territorio e di risvegliare l’interesse in merito al rapporto tra forme di espressione artistica e spazi urbani.

Scuola dell’infanzia: La stanza segreta

– Laboratorio di collage.

Scuola primaria e secondaria inferiore: Le città invisibili

– Lezione in classe con proiezione di diapositive ed illustrazione della tecnica del collage nelle opere di Picasso, seguita da un laboratorio guidato di collage;

– Accoglienza in Casa Toesca con visione e presentazione delle installazioni di Clémentine nella Limonaia.

Scuola secondaria superiore: Alias / Self-Portraits

– Workshop di fotografia con l’artista in residenza Carmen Cardillo.