Karin Reisovà

Fondatrice e Presidente di Areacreativa42

Nata a Karlovy Vary in Boemia, laureata in architettura, dopo aver lavorato come libera professionista per vent’anni, nel 2008 decide di dedicarsi alla diffusione dell’arte occupandosi delle mostre e degli eventi: fonda  Areacreativa42 nella Casa Toesca, e contemporaneamente su incarico dell’amministrazione comunale si occupa della valorizzazione della Villa Vallero, sempre a Rivarolo Canavese, dando così vita ad un polo culturale che con più di 50 mostre nei primi quattro anni ha focalizzato l’attenzione di amanti della cultura ed amici. Dal  2010 ha istituito il Premio Biennale Carlo Bonatto Minella che nell’edizione 2017/2018 si è sviluppato a Rivarolo C.se, Torino, Londra, Madrid e Praga. Negli ultimi anni ha sviluppato una vasta rete di collaborazioni con importanti gallerie ed istituzioni italiane e straniere.

Giulia Cordò

Progetto Giovani Curatori 

Giulia Cordò (Cuorgnè, 1993) ha conseguito nel 2016 la Laurea Triennale in Beni culturali presso l’Università di Torino, dove tutt’ora sta completando i suoi studi magistrali nella facoltà di Storia dell’Arte. Dal 2012 organizza lezioni di storia dell’arte per studenti di ogni ordine di scuola, unendo la passione per la storia dell’arte e l’insegnamento non tradizionale. Dal 2016, collabora con Areacreativa42 in qualità di giovane curatrice e attualmente sta prestando il Servizio Civile Nazionale in ambito artistico presso l’Ufficio Turistico di Rivarolo Canavese.
È stata responsabile della didattica per Areacreativa42 dal 2017 al 2018.

Federica Polla

Collaboratrice residenze e didattica

Federica (1994) studia Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Torino. Prosegue il suo percorso artistico al Biennio specialistico affiancando agli studi teorici l’approccio pratico di sperimentazione e ricerca personali. Appassionata di disegno sin da bambina, studia in questo campo da quasi dieci anni. Da giugno 2017 collabora con Areacreativa42 lavorando sul progetto delle Residenze d’Artista e collabora a workshop e visite guidate con bambini e ragazzi.

Giorgio Bena

Progetto Giovani Curatori, Grafico

Giorgio Bena (Cuorgnè, 1995) nasce in provincia di Torino, città intorno alla quale orbitano la sua formazione accademica e professionale. Laureatosi in Beni Culturali all’Università degli Studi di Torino con una tesi in storia dell’arte contemporanea, prosegue in questa direzione il proprio percorso magistrale nello stesso ateneo. Dopo un anno si sposta alla scuola di Progettazione Artistica per l’Impresa dell’Accademia Albertina di Torino, con l’obiettivo di unire competenze progettuali e curatoriali. È art columnist e editor per la rivista OUTsiders Webzine.

Andrea Fenu

Progetto Giovani Curatori

Andrea Fenu (Sassari, 1992), laureato in Beni Culturali all’università di Sassari, sceglie l’università di Torino per continuare i suoi studi in ambito artistico, iscrivendosi al corso magistrale di Storia dell’arte. Collabora con Areacreativa42 come membro del progetto “Giovani Curatori”.

Miriam Bruno

Progetto Giovani Curatori

Miriam Bruno (Alghero, 1993) ha conseguito la laurea triennale in Letteratura Musica e Spettacolo presso l’Università La Sapienza di Roma e prosegue il suo percorso di studi nella magistrale di Storia dell’arte dell’Università di Torino. Collabora con Areacreativa42 per il progetto giovani curatori.

Elena Toffanin

Progetto Giovani Curatori, responsabile didattica

Elena Toffanin (Torino, 1995) ha conseguito la laurea triennale in Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Torino e prosegue il suo percorso di studi nella magistrale di Storia dell’arte dello stesso ateneo. Collabora con Areacreativa42 dall’inizio del 2019 ai progetti didattici e curatoriali dell’Associazione.

Marco Spampinato

Collaboratore

Marco Spampinato (Cuorgnè, 1996) frequenta l’indirizzo di Grafica presso l’Accademia Albertina di Belle Arti sotto la docenza dei professori Franco Fanelli e Daniele Gay. Collabora dall’inizio del 2019 con l’associazione culturale Areacreativa42.