Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Giacomo Montanelli (1996 Firenze) è un giovanissimo artista toscano conosciuto grazie alla sua selezione come finalista Under30 della III edizione di Art Prize CBM Turin Prague London – Premio Carlo Bonatto Minella. La sua opera, una piccolissima pittura su carta, è stata esposta, con una piccola selezione dei vincitori e di altri finalisti del Premio, alla Christine Park Gallery di Londra, indice del forte interesse che il ragazzo aveva suscitato nella giuria internazionale del Premio.

Il progetto della residenza è stato preparato in primavera e, data la giovane età di Giacomo, si è dovuto attendere che finisse la maturità a luglio per la prima fase di lavoro. L‘esperienza di residenza in questo caso è partita dall’ambiente esterno, dal territorio di Rivarolo Canavese ed in particolare dai luoghi “negati”, “Inaccessibili”, “assenti” perché abbandonati: gli edifici industriali dei due grandi opifici di Rivarolo (Salp e Vallesusa) e la sponda del fiume Orco.
L’artista ha interpretato questi luoghi secondo la propria sensibilità di giovane esterno e li ha riversati in una esperienza di pittura, pittura su fotografia e installazione. Il luogo della residenza è diventato il contenitore per raccontare l’esterno e in un secondo tempo per raccontare sé stesso.

Conclusa la prima parte della residenza, l’artista è stato nuovamente ospitato a Casa Toesca nel mese di ottobre per preparare una mostra personale che documenti i suoi primi passi di giovane artista, nel mondo dell’arte.

“Adesso”, prima mostra personale di Giacomo Montanelli, è stata inaugurata sabato 8 ottobre 2016 Areacreativa42.

LINK AL CATALOGO