17 settembre – 25 settembre 2011
Mostra a cura del GAC Gruppo architetti Canavese & Valle D’Aosta

La straordinaria qualità dell’ordinaria architettura’ è il premio annuale alla qualità del progetto e della realizzazione istituito dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Torino è giunto nel 2011 all’ottava edizione e dal 2004 a oggi sono stati premiati 82 edifici, di cui 51 a Torino e 31 sparsi negli oltre 300 comuni della provincia. L’obiettivo dell’iniziativa, oltre a riconoscere le capacità e l’impegno professionale degli architetti, è far conoscere e dare visibilità a opere che, attraverso un’attenta interpretazione progettuale e una coerente realizzazione, contribuiscono a determinare una migliore qualità dell’ambiente costruito, stimolando, attraverso l’osservazione e il confronto, la capacità critica di chi, pur non essendo un addetto ai lavori, fruisce quotidianamente dell’architettura. Sono quindi oggetto del premio le opere progettate da architetti di ogni provenienza, purché realizzate nel territorio della provincia di Torino. Secondo il bando del premio, le opere possono essere candidate da chiunque e vengono selezionate da una commissione giudicatrice composta da 15 architetti iscritti all’OAT che ha durata biennale. Sulla facciata delle architetture premiate viene installata una targa riportante il logo del premio, i nomi degli autori del progetto e l’anno di realizzazione.

La mostra è stata esposta a Torino in piazza Carignano nel luglio 2009 con la fondazione Musei Torino e nell’ ottobre 2010 è stata esposta al Centro Cultural Recoleta di Buenos Aires, con il titolo “Architetture Rivelate a Buenos Aires, nell’anno del Bicentenario dell’indipendenza dell’Argentina”, grazie il contributo della Regione Piemonte e della Città di Torino.

La mostra allestita a Rivarolo presso Casa Toesca dal 17 al 25 settembre 2011 riporta tutti i progetti premiati nelle otto edizioni in un allestimento curato del Gruppo Architetti del Canavese & Valle d’Aosta, già presentato nel mese di luglio a Chivasso, nell’ambito del primo festival Architettura in città organizzato da Ordine degli Architetti di Torino e Fondazione Ordine Architetti Torino.

L’evento rivarolese nasce dall’incontro tra le finalità dell’Associazione culturale Areacreativa42 e quelle del GEC, nella convinzione che non si possa parlare di arte senza interloquire con l’architettura.

Il Gruppo Architetti del Canavese & Valle d’Aosta (G.A.C.) nasce nel 2011 dall’unione dell’associazione Giovani Architetti del Canavese, attiva dal 1995, con alcuni giovani colleghi valdostani.