AU1 è la mostra che Areacreativa42 propone dal 21 novembre al 20 dicembre, invitando artisti italiani e stranieri a presentare opere legate al tema dell’oro e della vanitas.

L’oro come colore del prestigio, della ricchezza, della gloria, ma anche dell’energia, del sacro e del divino, dell’incorruttibilità e della qualità, elementi intrinsechi e percepibili nelle rappresentazioni scultoree, fotografiche e pittoriche in mostra a Casa Toesca.

Sandro Bracchitta pensa forme e crea metafore legate al suo vivere quotidiano a differenza delle visioni oniriche di Ernesto Morales e della concezione dinamica della vita intesa come divenire delle origini di Giorgio Ramella. Le irrompenti ed eleganti sculture di Sergio Ragalzi dialogano con le vanitas caravaggesche del fotografo Mauro Davoli, ed il fiore minimalista di Masayuki Koorida offre una profonda esperienza sensoriale. Fluide, a tratti misteriose, sono le fotografie di Carmen Cardillo e romantici e tattili sono gli arazzi di Svetlana Kuliskova che impreziosisce con fili oro le tele grezze in un ottica ecological-correct.

Al primo piano nella sala grande verranno esposti parallelamente i lavori degli artisti Valentina Bilbao, Rosario Bond, Diana Font, Saul Galavis in collaborazione con la galleria Curator’s Voice Art Projects di Miami.