A cura di Giorgio Bena, Francesca Bernardi, Sarah Eddrissi, Andrea Fenu

Riphoto, alla sua prima edizione, è una rassegna fotografica diffusa sul territorio di Rivarolo Canavese (TO), che si svolgerà dal 09/05/2020 al 07/06/2020.

Il tema di questa edizione, “Oltre l’immagine”, rappresenta la volontà di concentrarsi su quegli artisti che interpretano con grande libertà il mezzo e il linguaggio fotografico, superando la concezione dello stesso come riproduzione e/o interpretazione del reale e del visibile, elaborando – quando non propriamente distorcendo e costruendo – le immagini in sé stesse o come parte di un processo, combinandole, sovrapponendole, modificandole o appropriandosi di fotografie altrui per riutilizzarle.

Riphoto vuole essere una piattaforma di analisi, scambio e dialogo intorno a questi artisti per i quali la pratica fotografica, in tutte le sue declinazioni, è uno strumento che fa parte di un discorso, senza racchiuderne l’origine e la conclusione.

Nelle sale di Villa Vallero sarà ospitata la mostra principale, con opere di Luca Baioni, Fabio Bix, Oscar Brum, Francesco Capponi, Claudia Corrent, Virginia Dal Magro, Charlie Davoli, Gennifer Deri, Chiara Dondi, Matteo Suffritti, Valeria Secchi e Anna Skoromnaya.

La sezione speciale Pop UP(h) ospiterà nelle nuove sale espositive inaugurate nella sede del Municipio di via Ivrea, il progetto “Dopo la fotografia” dell’artista e docente Silvia Bigi, che si snoderà attraverso cinque mostre ognuna della durata di un fine settimana dedicate agli artisti Francesca Artoni, Veronica Benedetti, Roberta Casadei, Nicolò Ferrario e Valentina Vannelli.

La rassegna si inserisce nel contesto del progetto Giovani Curatori, attraverso il quale Areacreativa42 si propone di fungere da spazio formativo per i futuri professionisti del mondo dell’arte, e sarà documentato attraverso un catalogo pocket.

Nell’ambito della rassegna saranno proposti talk, workshop e attività didattiche per le scuole volte a mettere in connessione il territorio con gli artisti coinvolti e le tematiche affrontate; saranno inoltre presenti due artisti in residenza per un periodo di una settimana.

Per info:
staff.areacreativa42@gmail.com
info@areacreativa42.com

Ci trovi su Instagram e Facebook ai nostri contatti