A cura di

Giorgio Bena, Francesca Bernardi, Sarah Eddrissi, Andrea Fenu

Riphoto, alla sua prima edizione, è una mostra fotografica organizzata nel territorio di Rivarolo Canavese (Torino), che si svolgerà a settembre 2020.

Il tema della prima edizione, Oltre l’immagine, è un tentativo di concentrarsi su quegli artisti che interpretano liberamente il mezzo e il linguaggio fotografico. Gli artisti coinvolti superano il concetto di fotografia come riproduzione e/o interpretazione del reale e del visibile: la elaborano, la distorcono e la ricostruiscono. Anche le immagini stesse fanno parte di un processo: sono combinate, sovrapposte e modificate o provengono da un’appropriazione di fotografie di altre persone.
Riphoto vuole essere una piattaforma di analisi, scambio e dialogo con artisti per i quali la pratica fotografica, in tutte le sue declinazioni, è uno strumento che fa parte di un discorso, senza racchiuderne l’origine e la conclusione.

 

Nello spazio di Villa Vallero sarà ospitata la mostra principale, con opere di Luca Baioni, Fabio Bix, Oscar Brum, Francesco Capponi, Claudia Corrent, Virginia Dal Magro, Charlie Davoli, Gennifer Deri, Chiara Dondi, Matteo Suffritti, Valeria Secchi e Anna Skoromnaya.

La sezione speciale Pop UP (h) sarà nel nuovo spazio espositivo del Municipio (via Ivrea 42): il progetto “Dopo la fotografia” a cura dell’artista e professoressa Silvia Bigi si svilupperà attraverso cinque mostre ciascuna della durata di un fine settimana, dedicate a Francesca Artoni, Veronica Benedetti, Roberta Casadei, Nicolò Ferrario e Valentina Vannelli.

La mostra fa parte del progetto Giovani Curatori, che Areacreativa42 vuole offrire come un’occasione formativa per i futuri professionisti del mondo dell’arte.

Nell’ambito di Riphoto, verranno offerti colloqui, workshop e attività didattiche per le scuole per creare un collegamento tra il territorio e gli artisti coinvolti.
A Riphoto sarà legato un programma di residenze d’artista fotografiche (maggiori info).

Per maggiori informazioni:
staff.areacreativa42@gmail.com
info@areacreativa42.com