LA CALL E’ STATA PROROGATA AL 30 MAGGIO!!

Mail art significa donare al di la di quello che sarà il risultato, ci proviamo … e se sarete con noi il risultato, anche se concretamente piccolo, sarà grande perché l’arte ci ha uniti in qualcosa che ci fa sentire vivi.

 

Clicca qui per visionare il Progetto mail for art

 

In questo momento di grande difficoltà per il nostro Paese e per tante persone, ma anche di grande solidarietà ed orgoglio, abbiamo deciso di dar vita all’iniziativa MAIL FOR ART, promossa da Areacreativa42, CRAG Gallery e Ruota Amica.

L’impegno ed il coraggio dimostrato dai medici, dagli infermieri e dai volontari di tutto il Paese sono spunto di profonda riflessione e spingono moralmente ognuno a far la propria parte, seppur nel piccolo, per aiutare coloro che sono oggi o saranno domani in grave difficoltà.

Il progetto di mail art prevede il coinvolgimento di oltre 100 artisti, uniti per raccogliere insieme fondi per contrastare in maniera concreta le drammatiche conseguenze economiche che il coronavirus avrà sulla vita di moltissime persone.

 

LA SCADENZA DELLA CALL E’ IL 30 MAGGIO!

 

Cos’è la mail art

Ray Johnson, esponente del movimento Fluxus, fu il fondatore della mail art o arte postale ed iniziò a spedire le sue opere a colleghi di tutto il globo e da allora migliaia di cartoline vengono spedite ogni anno. Ogni mittente le personalizza sul fronte e sul retro in modo da renderle delle opere d’arte uniche e libere con il significato profondo di dono, con l’obiettivo di diffondere anche tra altri artisti e amici.

 

Cos’è Ruota amica

Ruota Amica è un’associazione di volontariato, nata nel 2005, che sviluppa e sostiene progetti di charity nazionali ed internazionali.

In questo drammatico momento storico la prima iniziativa di Ruota Amica è stata la promozione di una campagna di raccolta fondi finalizzata all’acquisto di 1.000 mascherine FFP2 e FFP3 da donare all’ospedale Amedeo di Savoia di Torino e di 600 mascherine facciali igieniche ad uso generico (trattate con materiali antigoccia e riutilizzabili fino a dieci volte) da donare ad associazioni di volontariato come il SEA – Servizio Emergenza Anziani, la Croce Rossa e gli Asili Notturni che stanno svolgendo importanti attività sul territorio a favore delle categorie sociali più fragili.

 

Grazie al progetto Mail for Art ed ai generosi artisti e sostenitori che vorranno partecipare, Ruota Amica sarà impegnata per fornire un aiuto concreto a chi si troverà in stato di bisogno.

Il coronavirus sta colpendo duramente anche a livello economico la nostra società, creando nuove sacche di povertà e inasprendo le condizioni di vita di chi già si trovava in situazioni problematiche.

I fondi che verranno raccolti con l’iniziativa di MAIL FOR ART verranno destinati al sostegno di queste fasce di popolazione in difficoltà, ad esempio acquistando alimenti o creando buoni spesa anche attraverso la collaborazione con Associazioni che gestiscono mense e collette alimentari.

 

www.ruotamica.it (sito in aggiornamento – visibile a breve)